Comune di Vizzini

TrackIT – Gestione raccolta rifiuti

caso di studio

Profilo Cliente

Comune di Vizzini

Comune di Vizzini

comune italiano

La città di Vizzini si trova a 586 m s.l.m. nella zona sud orientale della Provincia di Catania nei pressi dell’altopiano collinare dei Monti Iblei, alle pendici del Monte Lauro che con i suoi 986 m s.l.m. delimita i confini provinciali tra i territori di Catania, Ragusa e Siracusa. Nel territorio comunale nasce il fiume Dirillo che grazie a una diga artificiale chiamata Ragoleti, forma nei comuni limitrofi di Licodia e Monterosso Almo il bacino del Lago Dirillo, chiamato “A’ Diga” dagli stessi vizzinesi.

http://www.comune.vizzini.ct.it 

La Soluzione “TrackIT”

La soluzione ha permesso di gestire tutto il processo di raccolta porta a porta del comune di Vizzini consentendo di tracciare il tipo di rifiuto raccolto dagli operatori sul territorio, eseguire l’associazione cittadino-rifiuto, ottenendo in tempo reale tutti i dati di raccolta presso la piattaforma software TrackIT accessibile via web sia dal personale del comune che dai cittadini. Ogni cittadino è stato dotato di un mastello con tag RFID, tag RFID letto dall’operatore durante il processo di raccolta porta a porta.

La soluzione TrackIT ha fornito all’ente una serie di informazioni di report e statistiche, consentendo di eseguire ricerche nell’archivio dei dati, per tipo di conferimento, per cittadino, per operatore e per data. Il cittadino ha la possibilità di controllare la corrispondenza tra i conferimenti eseguiti e i dati caricati sul sistema dalle letture degli operatori in fase di raccolta.

Questo ha consentito anche di realizzare un controllo sulla corretta esecuzione del servizio di raccolta da parte degli operatori, oltre che il monitoraggio del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

Obiettivi Raggiunti

Il comune di Vizzini ha uno strumento per tracciate il numero puntuale dei conferimenti effettuati dai cittadini non solo in termini di quantità ma anche di qualità. Grazie alla reportistica fornita da TrackIT il Comune di Vizzini adesso è in grado di individuare i cittadini che non hanno effettuato un corretto conferimento potendo così agire con campagne mirate di sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente.

Mastelli con TAG RFID consegnati alla popolazione

Riepilogo della qualità del servizio di raccolta porta a porta

Mappa della distribuzione dei conferimenti sul territorio

Trasparenza al cittadino del servizio offerto

Maggiori informazioni

Se sei interessato alla soluzione, inviaci una richiesta e risponderemo al più presto possibile!