TrackIT

Piattaforma per l’informatizzazione e gestione del processo di raccolta differenziata dei rifiuti.

Introduzione

TrackIT è una piattaforma versatile, configurabile in funzione delle esigenze dell’ente, capace di gestire anche le problematiche relative alla logistica della raccolta, all’implementazione della premialità del cittadino che effettua la raccolta differenziata, alla gestione delle ditte esterne che collaborano nell’implementazione del processo produttivo.

Oltre a migliorare l’organizzazione del processo di raccolta, TrackIT contribuisce a migliorare il rapporto Ente/cittadino consentendo a quest’ultimo la possibilità di monitorare il numero di conferimenti eseguiti e correttamente rilevati dagli operatori e dal sistema di raccolta dei dati.
La soluzione consente di tracciare il tipo di rifiuto raccolto, esegue l’associazione cittadino-rifiuto, ed invia in tempo reale i dati di raccolta presso una piattaforma software accessibile via web sia dal personale del comune che dai cittadini, mediante opportuna autenticazione.

Cittadino

Ogni cittadino viene dotato di un numero di mastelli pari al numero di tipologie di rifiuti gestiti dalla raccolta differenziata locale. La soluzione consente di eseguire l’associazione cittadino-tipologia di rifiuto conferito mediante lettura di tag rfid, aventi un identificativo univoco, posti sui mastelli dei diversi tipi di rifiuto (carta, vetro, plastica, umido). La lettura del tag può avvenire tramite lettore rfid in dotazione all’operatore o tramite reader rfid installato sull’automezzo. In entrambi i casi l’invio dei dati può avvenire in tempo reale tramite rete GSM/UMTS o tramite rete WiFi.

TrackIT gestisce le politiche di premialità che l’ente vuole implementare, rilasciando per ogni cittadino una card sulla quale caricare i punti premio scaturiti dal comportamento virtuoso del cittadino stesso rispetto al conferimento dei rifiuti. La spendibilità dei punti premio è funzione delle politiche di premialità stesse che il comune intende implementare quali erogazione di servizi aggiuntivi ai cittadini, sconti sulla tariffa per la raccolta dei rifiuti.

Ente

La soluzione TrackIT fornisce all’ente una serie di informazioni di report e statistiche, consentendo di eseguire ricerche nell’archivio dei dati, per tipo di conferimento, per cittadino, per operatore e per data. Il cittadino ha la possibilità di controllare la corrispondenza tra i conferimenti eseguiti e i dati caricati sul sistema dalle letture degli operatori in fase di raccolta.
Questo consente anche di realizzare un controllo sulla corretta esecuzione del servizio di raccolta da parte degli operatori, oltre che il monitoraggio del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

Mappa dei conferimenti

Conferimento geolocalizzato
Visualizza tutti i punti dei conferimenti geolocalizzati avvenuti nel giorno prescelto all’interno della mappa della città di Vizzini. I punti conferimento vengono colorati in base al colore della tipologia di conferimento o in base allo stato del conferimento.

Conferimenti cittadino

Elenco dei conferimenti
Elenco delle letture dei conferimenti avvenuti inviate dai palmari degli operatori, visualizzazione della mappa del conferimento con la  posizione geografica dell’indirizzo civico del cittadino e la posizione geolocalizzata dove è avvenuto il conferimento.

Calendario raccolta

Raccolta porta a porta
Calendario per la definizione delle frequenze di raccolta differenziata per tipologia raccolta, trascina e rilascia all’interno del calendario una tipologia raccolta per creare una nuova raccolta. Definizione dei percorsi giornalieri della flotta.

Soluzione modulare

A partire dalla versione base è possibile aggiungere i moduli aggiuntivi in funzione delle specifiche del sistema di raccolta dei rifiuti da gestire.

track-04

track-04

TrackIT Base

Sistema di tracciamento della raccolta differenziata porta a porta

Caratteristiche

  • Anagrafica dei cittadini e degli immobili
  • Gestione dei tag RFID associati ai cittadini/immobili
  • Consultazione mappe e report dei conferimenti avvenuti
  • Export dei dati in formato CSV e/o configurazione web service per la comunicazione M2M (gestione premialità)

 

palmare

Modulo Operatore

Il modulo consente all’operatore l’acquisizione dei dati indicativi dei conferimenti e della loro qualità effettuati dai cittadini. L’operatore che effettua il ritiro dei conferimenti è fornito di un palmare con un’applicazione software sviluppata da Aion Lab che gli permette, attraverso l’identificazione univoca in tecnologia RFID, di registrare ed assegnare un livello di qualità al conferimento ritirato.

L’utilizzo in maniera efficiente del modulo viene garantito da tutta una serie di utility software il cui compito è quello di agevolare l’operatore durante le fasi di acquisizione su campo, scarico ed integrazione dei dati all’interno del software TrackIT.

Caratteristiche

  • Smartphone* Android con lettore NFC per la lettura dei TAG sul territorio
  • Trasmissione dati tramite rete WiFi/3G
  • Mappa percorso raccolta porta a porta per operatore consultabile tramite lo smartphone
  • Funzionalità di invio documentazione visiva tramite fotografia geo-localizzata

* Gli smartphone utilizzati hanno la certificazione IP67 che indica resistenza alla polvere e all’acqua

track-bilancia

Centro Comunale di Raccolta

Il modulo per la gestione di un Centro Comunale di Raccolta permette la registrazione e la classificazione dei conferimenti avvenuti da parte del cittadino presso i centri comunali di raccolta. I dati raccolti e classificati vengono inviati in maniera automatica al software TrackIT per essere trattati ed integrati nella base dati centralizzata contentente le informazioni relative alla popolazione.

Il modulo è costituito da un piatto di pesatura collegato ad un terminale elettronico equipaggiato con un software Aion Lab che permette l’acquisizione e l’invio dei dati attraverso una normale linea Internet o attraverso collegamento GPRS.

L’identificazione del conferente avviene attraverso l’utilizzo di badge a banda magnetica utilizzato al momento della pesatura del conferimento e letto attraverso lettore di badge a banda magnetica montato sul terminale elettronico.

Grazie alla componente software di questo modulo è possibile effettuare tutte le analisi, report e statistiche sui dati ricevuti dai centri comunali di raccolta gestiti dal software TrackIT.

Caratteristiche

  • Terminale di pesatura automatica con modulo WiFi/3G per l’invio delle letture
  • Gestione multipla Centri Comunale di Raccolta
  • Conteggio conferimenti avvenuti per cittadino
  • Rilascio ricevuta di conferimento

 

track-flotta

Gestione Flotta

  • Sistema di lettura RFID da installare sul camion
  • Modulo GPS da installare sul camion
  • Mappa in tempo reale dei mezzi nel territorio

 

track-06

Import Anagrafica

  • Import dei dati dei cittadini e degli immobili da formato csv
  • Sviluppo connettore database immobili/anagrafica cittadini ad hoc

 

track-database

Incrocio Dati

Motore bonifica dei dati che popolano il database contenente le informazioni da utilizzare per la gestione del tracciamento. Rilevamento di incongruenze ottenute dall’incrocio delle seguenti basi di dati:

  • Catasto Censuario Fabbricati: contiene il Titolare dell’immobile ed il Nome Fabbricato
  • Catasto Metrico: contiene la metratura dei fabbricati
  • ultimo ruolo TARSU emesso: contiene il titolare dell’immobile, il nome fabbricato e la metratura del fabbricato.
  • Anagrafe Comunale: contiene l’associazione cittadino/residenza
  • Viario Comunale: contiene l’elenco di tutte le vie del comune in oggetto
  • CCIAA Lista attività commerciali: tipologia degli immobili

 

Funzionalità

  • Gestione intuitiva del calendario di raccolta
  • Importazione anagrafiche cittadini a partire da tracciati testo/excel
  • Definizione tipologie di raccolta
  • Associazione mastelli/cittadino
  • Stampa modulistica per la consegna dei mastelli
  • Monitoraggio conferimenti per utente, Operatore, arco temporale, e tipo di rifiuto
  • Report e statistiche sui conferimenti eseguiti da tutti i cittadini o dal singolo cittadino
  • Gestione flotta automezzi
  • Gestione Centri Comunali di Raccolta
  • Generazione mappa conferimenti, per singola giornata, relativi a tutti i cittadini o al singolo cittadino
  • Gestione premialità tramite card per cittadino

Modalità di Accesso

La piattaforma TrackIT è fruibile come servizio in cloud. Non è necessario l’acquisto di alcuna infrastruttura hardware per elaborazione o archiviazione dei dati. Per accedere alla piattaforma TrackIT è necessario avere l’accesso alla rete Internet.
L’accesso all’interfaccia web di gestione di TrackIT è profilato per gruppi di utente: Amministratori, Operatori e Cittadini.

Specifiche Tecniche

TrackIT è sviluppata mediante tecnologie Web Oriented quindi è fruibile tramite interfaccia WEB.
Le tecnologie adottate per l’invio dei dati di lettura verso la piattaforma software sono WiFi (in caso di invio in prossimità di un punto di accesso comunale alla rete Internet) e 3G (invio dei dati di lettura in tempo reale).
La tecnologia rfid utilizzata è funzione del tipo di tag richiesto. Nella raccolta dei rifiuti di solito si utilizzano TAG di tipo UHF, operanti su nel range di frequenze 865 MHz – 928 MHz e conformi allo standard UHF EPC Class 1 Gen 2 – ISO 18000-6.

Maggiori informazioni

Se sei interessato alla soluzione, inviaci una richiesta e risponderemo al più presto possibile!